I miei studi

2007-2013

1. Dopo il diploma di maturità classica, ho studiato Psicologia all'Università degli Studi di Parma e nel 2007 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca. In questo ateneo mi sono appassionata al mondo della sordità e alle lingue dei segni e ho deciso di frequentare il corso triennale in Lingua dei Segni Italiana (LIS) presso l'Ente Nazionale Sordi di Milano. Iscritta alla sezione A dell'Albo professionale degli Psicologi della Lombardia dal 2009, mi sono formata come psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia comportamentale e cognitiva Humanitas di Milano, conseguendo il diploma di specializzazione nel 2013.
2. In questi anni ho arricchito la mia preparazione professionale frequentando corsi di formazione, workshop tecnici e seminari, tra i quali cito il corso di formazione "La diagnosi neuropsicologica: batterie di screening per il decadimento cognitivo" presso Obiettivo Psicologia (2010), il workshop esperienziale in "Act, Acceptance and Commitment Therapy" tenuto da Kelly Wilson phD presso l'Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento UMano (Iescum, 2011) e il corso di formazione in "Tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)" presso Centro studi Erickson (2012).

2015-2019

3. Dal 2011 sono iscritta, inoltre, nel registro dei Tecnici di Meditazione Sportiva, dopo essermi formata presso il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), ente riconosciuto dal Coni. A dicembre 2015 ho conseguito il Diploma inter-universitario in Malattia di Alzheimer e altre demenze (nome originale: "Prises en soin de la maladie d'Alzheimer et des troubles apparentés") presso la facoltà di medicina dell'Università di Parigi VI - Pierre et Marie Curie e l'Università di Parigi VII - Diderot e ho completato la formazione con uno stage presso l’ospedale Bretonneau di Parigi.
4. Tra il 2016 e il 2018 ho frequentato il training EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di primo e secondo livello presso Emdr Italia (www.emdr.it), ottenendo l'abilitazione all'esercizio di questa pratica terapeutica. Da maggio 2019 sto frequentando il Master in Psicologia Clinica Strategica organizzato dal Centro di Terapia Strategica di Giorgio Nardone per acquisire competenze specialistiche relative al modello di intervento clinico basato sull’approccio breve strategico.